Dai risultati elettorali a sorpresa ai crolli improvvisi delle criptovalute, i trader di Polymarket si sono guadagnati la reputazione di prevedere anche l'improbabile. Siamo solo a Febbraio 2026 e alcuni dei mercati più attivi della piattaforma stanno già avanzando previsioni audaci. Il team editoriale di BonusFinder Italia ha messo per un momento da parte il mondo dei bonus dei casinò online per individuare i mercati più bizzarri del momento.
Come funzionano le previsioni di Polymarket
Polymarket è un mercato di previsione in cui gli utenti scommettono denaro reale sull'esito di eventi futuri, che spaziano dalla politica ai fenomeni della cultura pop.
Ogni mercato propone una semplice domanda "Sì" o "No", e i trader acquistano azioni in base a quanto probabile pensano sia un determinato risultato. Il prezzo di un'azione mostra la credenza collettiva del mercato. Ad esempio, se un'azione "Sì" viene scambiata a 0,30 $, il mercato sta sostanzialmente assegnando una probabilità del 30 % che l'evento si verifichi.
Man mano che emergono nuove informazioni, come notizie dell'ultima ora, dati, fughe di informazioni o qualsiasi tipo di annuncio significativo, i prezzi si muovono in tempo reale mentre i trader cambiano opinione sui mercati. A differenza dei sondaggi di opinione tradizionali, le previsioni di Polymarket sono sostenute da incentivi finanziari, il che significa che i suoi utenti rischiano realmente del denaro se sbagliano. Sebbene questi mercati siano ben lontani dall'essere infallibili, offrono spesso una fotografia del sentimento collettivo attuale, e a volte, un'anticipazione sorprendentemente accurata del futuro.
Le previsioni più stravaganti di Febbraio su Polymarket
Zohran Mamdani aprirà un negozio di alimentari di proprietà della città entro il 30 giugno - Probabilità su Polymarket: 11% (Sì)
Prima di vincere le elezioni per sindaco di New York del 2025, Zohran Mamdani aveva proposto la creazione di negozi di alimentari di proprietà pubblica in tutta la città per combattere l'aumento dei prezzi. Questo concetto è ora oggetto di una scommessa su Polymarket che Mamdani lo realizzerà effettivamente entro il 30 giugno.
Un altro shutdown del governo USA? - Probabilità su Polymarket: 80% (Sì)
Gli shutdown del governo sono diventati un tratto sempre più familiare della politica statunitense, e i trader stanno scommettendo sul fatto che i legislatori non riusciranno a raggiungere un accordo di bilancio prima di San Valentino, causando un'interruzione dei servizi federali.
Quanti tweet farà Elon Musk? - Probabilità su Polymarket: varia in base all'intervallo dei giorni
Uno dei mercati più insoliti segue il numero di tweet di Elon Musk in tre giorni. Anche se può sembrare frivolo, l'attività online del miliardario spesso influenza i mercati, muove cicli di notizie e suscita controversie.
Prezzo di vendita della carta Pikachu Illustrator di Logan Paul - Probabilità su Polymarket: 4% (Prezzo finale di oltre 16 milioni di dollari)
Logan Paul, celebre personaggio di Internet e wrestler della WWE, in passato ha stabilito record mondiali acquistando carte Pokémon rarissime. I trader avevano scommesso sul possibile prezzo di vendita della carta Pikachu Illustrator messa all'asta, considerata una delle più rare al mondo. La carta è stata venduta domenica 15 febbraio per oltre 16 milioni di dollari, un esito a cui Polymarket attribuiva appena il 4% di probabilità.
GTA 6 costerà oltre 100 dollari? - Probabilità su Polymarket: 1% (Sì)
Si è parlato molto dei ritardi nel rilascio di GTA 6, ma alcuni trader temono anche che il prezzo di vendita del gioco possa superare i 100 dollari . Mentre il costo dei videogiochi è in aumento, un prezzo di base così alto rappresenterebbe un cambiamento significativo nel settore.
Trump farà causa a Trevor Noah entro il 31 marzo? - Probabilità su Polymarket: 8% (Sì)
Pochi personaggi globali sono altrettanto litigiosi quanto Donald Trump, e questa previsione riguarda una possibile causa legale contro il comico Trevor Noah dopo una battuta fatta agli Grammy Awards del 2026.
Quali di queste previsioni ti sorprenderebbero se si realizzassero?
E quali, in realtà, potrebbero non essere così folli?
Una cosa è certa: quando c'è in gioco denaro reale, anche i concetti più stravaganti possono iniziare a sembrare plausibili.
